CURIA
rss
Pubblicazioni giuridiche

   
  corner-cour  
   
 
  • Testi che disciplinano il procedimento

Corte di giustizia

Tribunale

Bibliografia giuridica dell'integrazione europea

Bibliografia recente 

Repertorio della giurisprudenza 

Accesso alla giurisprudenza per numero di causa

Note 

Reflets - Informazioni rapide sulle novità giuridiche che presentano un interesse per l'Unione

Biblioteca, ricerca e documentazione

La direzione generale biblioteca, ricerca e documentazione appronta numerosi strumenti intesi a semplificare l'accesso alla giurisprudenza della Corte di giustizia, del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica, alla dottrina e alla giurisprudenza nazionale relativamente al diritto dell'Unione.

Alcune pubblicazioni stampate sono state sostituite da versioni elettroniche disponibili sul sito Curia, il che consente una diffusione gratuita e rapida.

Bibliografia giuridica dell'integrazione europea

Pubblicazione annuale basata sulle acquisizioni di opere monografiche e sullo spoglio dei periodici durante l'anno di riferimento nel campo del diritto dell'Unione. A partire dall'edizione 1990, la Bibliografia è divenuta una pubblicazione ufficiale dell'Unione. Essa contiene circa 6000 riferimenti bibliografici, reperibili mediante indici analitici e mediante l'indice degli autori.

Il prezzo della pubblicazione è di 50 €, IVA esclusa.

Gli ordini vanno indirizzati alla Direzione generale delle infrastrutture della Corte di giustizia, Unità pubblicazioni, L‑2925 Lussemburgo.

Bibliografia recente

Elenco bimestrale comprendente la rilevazione sistematica di tutti i testi di dottrina (pubblicazioni indipendenti e articoli) ricevuti o catalogati durante il periodo di riferimento. La bibliografia è suddivisa in due parti:

parte A: pubblicazioni giuridiche sull'integrazione europea;

parte B: teoria generale del diritto, diritto internazionale, diritto comparato e diritti nazionali.

Dal gennaio 2000 la bibliografia recente è disponibile nel sito alla rubrica: Bibliografia recente. (N. B. Questa opera è disponibile solo in francese)

Repertorio della giurisprudenza

Il Repertorio della giurisprudenza raccoglie, in maniera sistematica, le massime delle sentenze e delle ordinanze della Corte di giustizia, del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea pronunciate dall'inizio della loro attività, secondo un piano di classificazione.

Il Repertorio della giurisprudenza esiste in francese; è aggiornato settimanalmente e può essere consultato nel sito alla rubrica:  Repertorio della giurisprudenza .

Accesso alla giurisprudenza per numero di causa

Elenco per numero di causa di tutte le cause promosse dinanzi alla Corte di giustizia, al Tribunale e al Tribunale della funzione pubblica da quando sono stati istituiti. Questo elenco, in francese e inglese, è aggiornato quotidianamente e contiene link ai testi delle decisioni e informazioni relative alle cause presenti sui siti EUR-Lex o Curia.

Note

Questa pubblicazione, disponibile su Curia, elenca le note della dottrina relative alle sentenze della Corte di giustizia, del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica e ne fornisce i riferimenti.

Reflets - Informazioni rapide sulle novità giuridiche che presentano un interesse per l'Unione

Bollettino informativo in francese che riassume la giurisprudenza dei giudici internazionali e nazionali, le prassi delle organizzazioni internazionali e le normative nazionali che presentano interesse per la giurisprudenza dell'Unione.

Ogni anno, di norma, vengono pubblicati tre numeri. Dal 1999 le edizioni sono disponibili su Curia.

.