CURIA
rss
Biblioteca

Le collezioni

Le collezioni della biblioteca documentano le seguenti materie :

discipline giuridiche  

 altre discipline

- diritto dell'Unione
- diritto internazionale
- diritto comparato
- diritti nazionali
- teoria generale del diritto

- economia
- politica
- scienze sociali e amministrative
- biblioteconomia

La biblioteca possiede anche una raccolta importante di dizionari mono- e multilingui, oltre ad un gran numero di gazzette ufficiali, atti parlamentari e altri periodici ufficiali. Attualmente, la biblioteca possiede più di 200.000 volumi ed è abbonata a circa 1.000 periodici.

Tutti i nuovi acquisti della biblioteca, compresi i fascicoli dei periodici, sono sottoposti ad attento spoglio allo scopo di cercare :

gli articoli di dottrina riguardanti il diritto dell'Unione e altre discipline giuridiche che possono presentare un interesse per l'attività dell'istituzione. Gli articoli selezionati sono quindi classificati e catalogati ;

le note e i commenti della dottrina sulle sentenze della Corte di giustizia, del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica.

Il catalogo della biblioteca è consultabile nella sala di lettura su supporto informatico. Esso è consultabile anche tramite Internet.


Pubblicazioni

a. Bibliografia corrente

Bibliografia mensile comprendente l'elenco sistematico di tutti i nuovi acquisti e di tutti gli articoli di dottrina selezionati durante il periodo di riferimento. La bibliografia è composta di due parti separate :

parte A : pubblicazioni giuridiche riguardanti l'integrazione europea ;

parte B : teoria generale del diritto, diritto internazionale, diritto comparato, diritti nazionali e altre materie.

(N. B. Questa opera è disponibile solo in francese)

b. Bibliografia giuridica dell'integrazione europea

Pubblicazione annuale in due volumi basata sugli acquisti e lo spoglio effettuati nell'anno di riferimento e riguardanti il diritto dell'Unione.

A partire dall'edizione del 1990, la bibliografia è divenuta una pubblicazione ufficiale dell'Unione europea.

Essa contiene numerosi riferimenti bibliografici, ricercabili tramite indici sistematici per materia e attraverso l'indice degli autori.

La bibliografia annuale può essere scaricata gratuitamente dal sito web EU Bookshop gestito dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea.

  

.