CURIA
rss
Convenzioni di Bruxelles e di Lugano – Regolamento n. 44/2001

Convenzioni di Bruxelles e di Lugano concernenti la competenza giurisdizionale e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale

Scambio d'informazioni:  fr / en

Gli Stati contraenti della Convenzione di Lugano concernente la competenza giurisdizionale e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale hanno istituito un sistema di scambio di informazioni riguardanti le decisioni emesse in applicazione di tale convenzione nonché della Convenzione di Bruxelles, in gran parte identica alla Convenzione di Lugano.

Questo sistema, istituito sul fondamento del protocollo n. 2 allegato alla Convenzione di Lugano, concerne in particolare la comunicazione delle informazioni raccolte dal cancelliere della Corte di giustizia, designata quale organismo centrale.

A tal fine, dal 1992 è inviata periodicamente alle autorità nazionali designate dagli Stati contraenti una selezione di decisioni nazionali e di alcune sentenze della Corte di giustizia.

Dopo l'entrata in vigore del regolamento (CE) del Consiglio 22 dicembre 2000, n. 44/2001, che ha sostituito la Convenzione di Bruxelles, sono state incluse anche le relative decisioni nazionali più significative, che possono influire sull'interpretazione della Convenzione di Lugano.

Su richiesta degli Stati contraenti, formulata nell'ambito del Comitato permanente istituito ai fini del summenzionato Protocollo n. 2, i documenti trasmessi sono diffusi anche sul presente sito.

I rapporti redatti sulla base delle informazioni inviate nell'ambito delle attività del Comité permanent (Commissione permanente) sono disponibili sul sito internet dell'Ufficio federale di giustizia (Svizzera).

.