CURIA
rss
Servizi per i mezzi d’informazione

L’Unità Stampa e Informazione fornisce l’informazione disponibile sull’attività giurisprudenziale della Corte di giustizia e del Tribunale.

I due organi giurisdizionali si esprimono esclusivamente tramite le loro decisioni. L’Unità Stampa e Informazione non è quindi il loro portavoce.

L’Unità diffonde, in una o più lingue, comunicati stampa che consentono di conoscere velocemente i punti essenziali delle sentenze e delle conclusioni. Possono essere oggetto di informazione per la stampa anche alcuni eventi, come le udienze solenni o le visite protocollari.

Tali comunicati sono reperibili sul sito Curia o tramite un’applicazione per smartphone e tablet (Android e Apple), e sono altresì disponibili tramite un flusso RSS.

L'Unità gestisce inoltre due profili twitter, @CourUEPresse@EUCourtPress (in inglese), di cui si serve per diffondere informazioni sul lavoro della Corte e sugli avvenimenti importanti.

I giornalisti possono anche contattare uno dei collaboratori dell'Unità e iscriversi in un elenco per ricevere via e-mail i comunicati stampa e altre specifiche informazioni sul calendario (Informazione relativa alla protezione dei dati).

Il calendario copre un periodo di cinque settimane e elenca le udienze di trattazione orale, di lettura delle conclusioni e di pronuncia delle sentenze. Fornisce anche informazioni generali sulle cause trattate.

Il testo integrale delle sentenze e delle conclusioni è disponibile sul sito Curia il giorno della pronuncia, generalmente dalle ore 12 CET.

Inoltre, il responsabile della cellula linguistica competente può organizzare interviste a giudici e avvocati generali.

L'Unità si tiene infine a disposizione dei professionisti del mondo dei media per fornire loro tutte le spiegazioni in ordine alla terminologia giuridica e alle questioni di diritto affrontate nelle decisioni degli organi giurisdizionali dell'Unione.

Per saperne di più :  

- L'équipe dell'Unità stampa e informazione
Comunicati stampa
- Flusso RSS
Politica di utilizzo di Twitter
- Calendario
- Modulo di ricerca della giurisprudenza

.