Language of document : ECLI:EU:F:2016:195

ORDINANZA DEL TRIBUNALE DELLA FUNZIONE PUBBLICA DELL’UNIONE EUROPEA

(Prima Sezione)

2 agosto 2016

Causa F‑146/12

Anne Mommer

contro

Commissione europea

«Funzione pubblica – Funzionari – Pensioni – Trasferimento al regime pensionistico dell’Unione dei diritti a pensione maturati in base ad altri regimi pensionistici – Proposta di abbuono di annualità – Atto non lesivo – Irricevibilità manifesta del ricorso»

Oggetto:      Ricorso, proposto ai sensi dell’articolo 270 TFUE, applicabile al Trattato CEEA in forza del suo articolo 106 bis, con cui la sig.ra Anne Mommer chiede, principalmente, l’annullamento della decisione della Commissione europea, del 16 febbraio 2016, con la quale quest’ultima avrebbe definitivamente fissato, su sua domanda, il numero di annualità di abbuono nel regime pensionistico dell’Unione europea risultanti dal trasferimento dei diritti a pensione da lei maturati presso altri regimi pensionistici prima di entrare in servizio presso l’Unione.

Decisione:      Il ricorso è respinto in quanto manifestamente irricevibile. Ciascuna parte sopporterà le proprie spese.

Massime

Ricorsi dei funzionari – Atto lesivo – Nozione – Proposta di abbuono di annualità ai fini del trasferimento al regime dell’Unione dei diritti a pensione maturati prima di entrare al servizio dell’Unione – Esclusione

(Statuto dei funzionari, art. 91, § 1)

Una proposta di abbuono di annualità, comunicata ad un funzionario ai fini del trasferimento al regime pensionistico dell’Unione europea dei diritti a pensione maturati nell’ambito di un altro regime, non produce effetti giuridici vincolanti che incidano direttamente e immediatamente sulla situazione giuridica del suo destinatario, modificando, in maniera sensibile, la sua situazione giuridica. Pertanto essa non può essere qualificata come atto lesivo, ai sensi dell’articolo 91, paragrafo 1, dello Statuto.

(v. punto 18)

Riferimento:

Tribunale dell’Unione europea: sentenze del 13 ottobre 2015, Commissione/Verile e Gjergji, T‑104/14 P, EU:T:2015:776, punto 73; Commissione/Cocchi e Falcione, T‑103/13 P, EU:T:2015:777, punto 65, e Teughels/Commissione, T‑131/14 P, EU:T:2015:778, punto 69