Language of document :

Ricorso presentato il 22 dicembre 2006 - Bleyaert / Consiglio

(Causa F-144/06)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Eric Bleyaert (Maldegem, Belgio) (Rappresentanti: A. Orlandi, A. Coolen, J.-N. Louis e E. Marchal, avvocati)

Convenuto: Consiglio dell'Unione europea

Conclusioni del ricorrente

Annullare la decisione dell'autorità che ha il potere di nomina (APN) di non iscrivere il nome del ricorrente sulla lista dei dipendenti selezionati per seguire il programma di formazione nell'ambito del procedimento di certificazione relativo all'esercizio 2005;

condannare il convenuto alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente, dipendente del Consiglio di grado AST 8, ha presentato la propria candidatura nell'ambito del procedimento di certificazione relativo all'esercizio 2005. Il suo nome, che compariva nel progetto di lista dei dipendenti selezionati per seguire il programma di formazione nell'ambito dell'esercizio di certificazione 2005, non è stato iscritto sulla lista definitiva, pubblicata il 22 maggio 2006, che l'APN ha adottato tenendo conto del parere della commissione paritetica per il procedimento di certificazione. Tale commissione aveva ascoltato il ricorrente il 17 maggio 2006.

A sostegno del proprio ricorso il ricorrente invoca, anzitutto, la violazione dell'obbligo di motivazione, in quanto l'APN non ha risposto al suo reclamo. Egli rileva inoltre la violazione dell'art. 45 bis dello Statuto e dell'art. 5 delle disposizioni generali di esecuzione (DGE) del detto articolo dello Statuto. In particolare, la commissione paritetica, che potrebbe ascoltare soltanto i dipendenti che contestassero il progetto di lista, non avrebbe avuto il diritto di convocare il ricorrente. In ogni caso, quest'ultimo ritiene che sia stato altresì violato il principio della parità di trattamento, poiché la commissione paritetica non ha ascoltato tutti i funzionari i cui nomi erano stati inseriti nel progetto di lista.

____________