Language of document :

Ricorso presentato il 30 ottobre 2006 - Salvatore Mangazzù / Commissione delle Comunità europee

(Causa F-126/06)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Salvatore Mangazzù (Bruxelles, Belgio) (Rappresentanti: sigg. T. Bontinck e J. Feld, avocats)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni del ricorrente

Annullare la decisione individuale relativa al passaggio dallo status di agente temporaneo allo status di funzionario consistente in un atto di nomina con effetto dal 1° gennaio 2006, notificata il 13 gennaio 2006;

condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente, dopo aver lavorato qualche anno presso la Commissione come agente temporaneo inquadrato nel grado A5, quindi A*11, ha superato il concorso generale COM/A/18/04, pubblicato il 21 aprile 2004 e diretto alla costituzione di una lista di riserva per l'assunzione di amministratori della carriera A7/A6. Per questo fatto, è stato nominato funzionario allo stesso posto di quello che occupava in quanto agente temporaneo e inquadrato al grado A* 6, scatto 2, in applicazione dell'allegato XIII dello Statuto.

A sostegno del suo ricorso, il ricorso invoca la violazione degli artt. 31 e 62 dello Statuto nonché degli artt. 5 e 2 dell'allegato XIII dello Statuto.

Inoltre il ricorrente fa valere la violazione del principio del legittimo affidamento, del principio del mantenimento dei diritti acquisiti e del principio di parità di trattamento.

____________