Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Sąd Rejonowy w Białymstoku (Polonia) il 13 dicembre 2019 – CNP spółka z o.o. / Gefion Insurance A/S

(Causa C-913/19)

Lingua processuale: il polacco

Giudice del rinvio

Sąd Rejonowy w Białymstoku

Parti

Ricorrente: CNP spółka z o.o.

Resistente: Gefion Insurance A/S

Questioni pregiudiziali

Se l’articolo 13, paragrafo 2, in combinato disposto con l’articolo 10, del regolamento (UE) n. 2012/1215 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale1 , debba essere interpretato nel senso che nelle controversie tra, da un lato, un operatore economico che ha acquistato da una parte lesa un credito derivante da un’assicurazione della responsabilità civile nei confronti di una compagnia di assicurazione e, dall’altro, tale compagnia di assicurazione non è esclusa la determinazione della competenza dell’autorità giurisdizionale in base all’articolo 7, punto 2, o all’articolo 7, punto 5, del regolamento.

Se, in caso di risposta affermativa alla prima questione, l’articolo 7, punto 5, del regolamento (UE) n. 2012/1215 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, debba essere interpretato nel senso che una società di diritto commerciale, che esercita la propria attività in uno Stato membro e che liquida i danni patrimoniali nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore [OR.1] agendo in base ad un contratto stipulato con una compagnia di assicurazione con sede in un altro Stato membro sia una succursale, un’agenzia o qualsiasi altra sede d’attività di tale compagnia.

Se, in caso di risposta affermativa alla prima questione, l’articolo 7, punto 2, del regolamento (UE) n. 2012/1215 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, debba essere interpretato nel senso che esso costituisce un criterio autonomo di competenza giurisdizionale dell’autorità giurisdizionale dello Stato membro del luogo in cui si è verificato un evento dannoso e dinanzi alla quale un creditore, che ha acquistato dalla parte lesa un credito derivante dall’assicurazione della responsabilità civile, ha proposto un’azione contro la compagnia di assicurazione con sede in un altro Stato membro.

____________

1 GU 2012, L 351, pag. 1.