Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Østre Landsret (Danimarca) il 6 giugno 2019 – Viasat Broadcasting UK Ltd / TV2/Danmark A/S, Regno di Danimarca

(Causa C-445/19)

Lingua processuale: il danese

Giudice del rinvio

Østre Landsret

Parti

Ricorrente: Viasat Broadcasting UK Ltd

Resistenti: TV2/Danmark A/S, Regno di Danimarca

Questioni pregiudiziali

Se l’obbligo per un giudice nazionale di imporre al beneficiario di un aiuto il pagamento di interessi dovuti per il periodo d’illegalità (v. sentenza CELF) 1 valga anche in una situazione come quella di cui al procedimento principale, in cui l’aiuto di Stato illegittimo costituiva una compensazione di servizio pubblico che è stata successivamente ritenuta compatibile con il mercato interno ai sensi dell’articolo 106, paragrafo 2, TFUE, e in cui l’autorizzazione è avvenuta sulla base di una valutazione della situazione economica complessiva dell’impresa di servizio pubblico, compresa la sua capitalizzazione.

Se l’obbligo per un giudice nazionale di imporre al beneficiario di un aiuto il pagamento di interessi dovuti per il periodo d’illegalità (v. sentenza CELF) valga anche per importi che, in circostanze come quelle di cui al procedimento principale, sono stati trasferiti dal beneficiario dell’aiuto a imprese collegate in forza di un obbligo di diritto pubblico, ma che sono stati qualificati da una decisione definitiva della Commissione come un vantaggio per il beneficiario dell’aiuto ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 1, TFUE.

Se l’obbligo per un giudice nazionale di imporre al beneficiario di un aiuto il pagamento di interessi dovuti per il periodo d’illegalità (v. sentenza CELF) valga anche per aiuti di Stato che il beneficiario dell’aiuto, in circostanze come quelle di cui al procedimento principale, ha ricevuto da un’impresa sotto il controllo pubblico, ove le risorse di quest’ultima provengano parzialmente dalla vendita di servizi prestati dal beneficiario dell’aiuto.

____________

1 Sentenza del 12 febbraio 2008, CELF e Ministro della cultura e della comunicazione (C-199/06,EU:C:2008:79).