Language of document :

Sentenza del Tribunale della funzione pubblica (Terza Sezione) 22 ottobre 2008 Tzirani / Commissione

(Causa F-46/07) 1

(Funzione pubblica - Funzionari - Assunzione - Nomina nel grado - Promozione - Posto di direttore - Diniego di candidatura - Esecuzione di una sentenza di annullamento di una decisione di nomina - Ricevibilità)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Marie Tzirani (Bruxelles, Belgio) (rappresentante: É. Boigelot)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee (rappresentanti: G. Berscheid e V. Joris, agenti, assistiti da B. Wägenbaur)

Oggetto

Da una parte, annullamento della decisione adottata dalla Commissione delle Comunità europee 30 agosto 2006 di nominare il sig. D. J al posto di direttore della direzione B "Statuto: politica, gestione e consulenza" della Direzione generale (DG) "Personale e amministrazione" e, pertanto, di respingere la sua candidatura per questo stesso posto e, dall'altra, condanna della Commissione al risarcimento dei danni materiali e morali asseritamente subiti

Dispositivo

La decisione di rigetto della candidatura della sig.ra Tzirani al posto di direttore della Direzione B "Statuto: politica, gestione e consulenza" della Direzione generale (DG) "Personale e amministrazione" della Commissione delle Comunità europee è annullata.

La decisione di nominare il sig. D. J. al posto di direttore della Direzione B "Statuto: politica, gestione e consulenza" della Direzione generale (DG) "Personale e amministrazione" della Commissione delle Comunità europee 30 agosto 2006, è annullata.

La Commissione delle Comunità europee è condannata a versare alla sig.ra Tzirani una somma di EUR 10 000 a titolo di risarcimento danni.

Il ricorso è respinto per il resto.

La Commissione delle Comunità europee sopporta le proprie spese nonché quelle della sig.ra Tzirani.

____________

1 - GU C 170 del 21.7.2007, pag. 42.