Language of document :

Ricorso presentato il 113/06 - Didier Bouis e a./ Commissione delle Comunità europee

(Causa F-113/06)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrenti: Didier Bouis (Overijse, Belgio) e altri (Rappresentanti: avv.ti S. Orlandi, A. Coolen, J.-N. Louis e E. Marchal)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni dei ricorrenti

Dichiarare l'illegittimità dell'art. 13 delle Disposizioni generali di esecuzione dell'art. 45 dello Statuto (DGE);

annullare l'elenco di merito, nonché l'elenco dei dipendenti promossi al grado A*13 con l'esercizio di promozione 2005, per la parte in cui tale elenco non comprende i nomi dei ricorrenti;

annullare le decisioni ci non assegnare ai ricorrenti né i punti di priorità attribuiti dai direttori e dai direttori generali, né quelli attribuiti dai comitati di promozione, in particolare, a titolo di riconoscimento dei compiti svolti nell'interesse dell'istituzione per gli esercizi di promozione 2003 e 2004;

condannare il convenuto alle spese.

Motivi e principali argomenti

A sostegno del loro ricorso, i ricorrenti fanno valere che le decisioni impugnate sono in contrasto con la portata dell'art. 45 dello Statuto, che impone all'Autorità che ha il potere di nomina di scegliere i dipendenti da promuovere essenzialmente sulla base della valutazione comparativa dei loro meriti.

Essi fanno altresì valere che l'art. 13 delle DGE, come interpretato ed applicato dalla Commissione, è illegittimo in quanto in contrasto con la portata della disposizione che dovrebbe precisare e con il principio generale di parità di trattamento e di non discriminazione.

____________