Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Supreme Court of the United Kingdom (Regno Unito) il 14 agosto 2017 – Hoteles Piñero Canarias, S.L. / Keefe (by his litigation friend Eyton)

(Causa C-491/17)

Lingua processuale: l’inglese

Giudice del rinvio

Supreme Court of the United Kingdom

Parti

Ricorrente: Hoteles Piñero Canarias, S.L.

Resistente: Keefe (by his litigation friend Eyton)

Questioni pregiudiziali

Se l’articolo 11, paragrafo 3 1 , imponga che l’azione della persona lesa nei confronti del contraente dell’assicurazione/dell’assicurato debba riguardare una questione in materia di assicurazioni nel senso che essa debba sollevare una questione di validità o efficacia della polizza.

Se l’articolo 11, paragrafo 3, imponga la sussistenza del rischio di pronunce giurisdizionali contraddittorie qualora non venga consentita la chiamata in causa del terzo.

Se il giudice goda di discrezionalità nel consentire o meno la chiamata in causa del terzo in un’azione cui è applicabile l’articolo 11, paragrafo 3.

____________

1 Regolamento (CE) n. 44/2001 del Consiglio, del 22 dicembre 2000, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (GU 2001 L 12, pag. 1).