Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Landgericht Düsseldorf (Germania) il 5 aprile 2013 – Huawei Technologies Co. Ltd / ZTE Corp., ZTE Deutschland GmbH

(Causa C-170/13)

Lingua processuale: il tedesco

Giudice del rinvio

Landgericht Düsseldorf

Parti

Ricorrente: Huawei Technologies Co. Ltd

Convenute: ZTE Corp., ZTE Deutschland GmbH

Questioni pregiudiziali

Se abusi della sua posizione dominante sul mercato il titolare di un brevetto essenziale che, pur avendo dichiarato dinanzi a un organismo di normazione la sua disponibilità a concedere a qualsiasi terzo una licenza a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie, azioni giudizialmente il diritto di ottenere un provvedimento inibitorio nei confronti di un contraffattore benché quest’ultimo abbia manifestato la propria disponibilità a condurre una trattativa in relazione a siffatta licenza,

o

se un abuso della posizione dominante sul mercato possa essere ravvisato soltanto qualora il contraffattore abbia trasmesso al titolare del brevetto essenziale una proposta accettabile e incondizionata volta alla conclusione di un contratto di licenza che il titolare del brevetto non può rifiutare senza ostacolare in modo iniquo il contraffattore o senza violare il divieto di discriminazione, e qualora il contraffattore, in previsione della concessione della licenza, abbia già adempiuto gli obblighi contrattuali derivanti a suo carico dagli atti d’uso precedentemente compiuti.

Nell’ipotesi in cui l’abuso di una posizione dominante sul mercato debba essere ravvisato già a fronte della disponibilità a negoziare del contraffattore:

Se, ai sensi dell’articolo 102 TFUE, la disponibilità a negoziare debba soddisfare specifici requisiti qualitativi e/o temporali. Se una siffatta disponibilità a negoziare possa già essere ravvisata in particolare anche quando il contraffattore si è limitato a dichiarare in modo generico (verbalmente) la propria disponibilità a entrare in trattativa, o se il contraffattore debba invece aver già avviato le trattative, indicando ad esempio in concreto a quali condizioni egli sarebbe pronto a concludere un contratto di licenza.

Nell’ipotesi in cui condizione dell’abuso di posizione dominante sul mercato sia la presentazione di una proposta accettabile e incondizionata volta alla conclusione di un contratto di licenza:

Se, a norma dell’articolo 102 TFUE, la suddetta proposta debba soddisfare specifici requisiti qualitativi e/o temporali. Se l’offerta debba contemplare tutte le regole che, di norma, sono contenute nei contratti di licenza stipulati nel settore tecnico considerato. Se, in particolare, la proposta possa essere subordinata alla condizione che il brevetto essenziale sia effettivamente utilizzato e/o risulti essere giuridicamente valido.

Nell’ipotesi in cui l’abuso di posizione dominante sul mercato presupponga che il contraffattore abbia adempiuto gli obblighi derivanti dalla licenza da attribuire:

Se, in forza dell’articolo 102 TFUE, tali adempimenti debbano soddisfare specifici requisiti. In particolare, se il contraffattore sia tenuto a dar conto degli atti d’uso pregressi e/o a pagare diritti di licenza. Se l’obbligo di pagamento dei diritti di licenza possa eventualmente essere adempiuto anche mediante la prestazione di una garanzia.

Se le condizioni in presenza delle quali può essere ravvisato un abuso di potere da parte del titolare di un brevetto essenziale siano valide anche quando in sede giudiziale sono azionati diritti diversi che traggono origine da una contraffazione (diritto al rendiconto, al ritiro, al risarcimento del danno).