Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

     SENTENZA DELLA CORTE

     (Sesta Sezione)

     2 luglio 2002

nella causa C-499/99: Commissione delle Comunità europee contro Regno di Spagna (1)

    ("Inadempimento di uno Stato ( Aiuti concessi dagli Stati ( Aiuti concessi alle imprese del gruppo Magefesa ( Decisioni della Commissione 91/1/CEE e 1999/509/CE che ordinano la restituzione ( Omessa

esecuzione")

    (Lingua processuale: lo spagnolo)

    (Traduzione provvisoria; la traduzione definitiva sarà pubblicata nella "Raccolta della giurisprudenza della Corte")

Nella causa C-499/99, Commissione delle Comunità europee (agenti: signori G. Rozet e R. Vidal) contro Regno di Spagna (agente: signora R. Silva de Lapuerta), avente ad oggetto il ricorso diretto a far constatare che il Regno di Spagna, avendo omesso di adottare nel termine prescritto le misure necessarie per conformarsi alle decisioni della Commissione 20 dicembre 1989, 91/1/CEE, relativa ad aiuti concessi in Spagna dall'esecutivo centrale e da vari esecutivi autonomi a favore di Magefesa, produttore di casalinghi in acciaio inossidabile e piccoli elettrodomestici (GU 1991, L 5, pag. 18), e 14 ottobre 1998, 1999/509/CE, relativa all'aiuto concesso dalla Spagna a favore delle imprese del gruppo Magefesa e delle imprese che gli sono subentrate (GU 1999, L 198, pag. 15), le quali hanno dichiarato che taluni aiuti alle imprese del gruppo Magefesa sono stati concessi illegittimamente e sono altresì incompatibili con il mercato comune, è venuto meno agli obblighi ad esso incombenti in forza dell'art. 249, quarto comma, CE e degli artt. 2 e 3 delle dette decisioni, la Corte (Sesta Sezione), composta dalla sig.ra F. Macken, presidente di sezione, e dai sigg. J.-P. Puissochet (relatore), R. Schintgen, V. Skouris e J.N. Cunha Rodrigues, giudici, avvocato generale: J. Mischo, cancelliere: R. Grass, ha pronunciato il 2 luglio 2002 una sentenza il cui dispositivo è del seguente tenore:

1)Il Regno di Spagna, da un lato, avendo omesso di adottare le misure necessarie per conformarsi alla decisione della Commissione 20 dicembre 1989, 91/1/CEE, relativa ad aiuti concessi in Spagna dall'esecutivo centrale e da vari esecutivi autonomi a favore di Magefesa, produttore di casalinghi in acciaio inossidabile e piccoli elettrodomestici, che ha dichiarato illegittimi ed incompatibili con il mercato comune taluni aiuti concessi alle imprese Industrias Domésticas SA (Indosa), Manufacturas Gur SA (GURSA), Manufacturas Inoxidables Gibraltar SA (MIGSA) e Cubertera del Norte SA (Cunosa), ed alla decisione della Commissione 14 ottobre 1998, 1999/509/CE, relativa all'aiuto concesso dalla Spagna a favore delle imprese del gruppo Magefesa e delle imprese che gli sono subentrate, che ha dichiarato illegittimi ed incompatibili con il mercato comune taluni aiuti concessi alle imprese GURSA, MIGSA e Cunosa, e, dall'altro, avendo omesso di informare la Commissione, entro i termini impartiti, delle misure adottate per dare attuazione alla decisione 1999/509, che ha dichiarato illegittimi ed incompatibili con il mercato comune taluni aiuti concessi all'impresa Indosa, è venuto meno agli obblighi ad esso incombenti in forza dell'art. 249, quarto comma, CE e degli artt. 2 e 3 delle dette decisioni.

2)Il ricorso della Commissione delle Comunità europee è respinto per il resto.

3)Il Regno di Spagna è condannato alle spese.

____________

1 - GU C 79 del 18.3.2000