Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso della Agroexpansión, S.A. contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 22 gennaio 2005

(causa T-38/05)

Lingua processuale: lo spagnolo

Il 22 gennaio 2005 la Agroexpansión, S.A., con sede in Madrid (Spagna), rappresentata dagli avv.ti Jaime Folguera Crespo e Patricia Vidal Martínez, abogados del Ilustre Colegio de Madrid, ha proposto, dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee, un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

1)        annullare parzialmente l'art. 3 della decisione della Commissione 20 ottobre 2004, riducendo l'importo dell'ammenda inflitta alla Agroexpansión;

2)        condannare la Commissione alle spese.

Motivi e principali argomenti

SEQ CHAPTER \h \r 1La decisione oggetto del presente procedimento è la stessa della causa T-24/05, Standard Commercial e a. contro Commissione 1.

I motivi invocati dalla ricorrente sono analoghi a quelli fatti valere nella detta causa (violazione del principio di parità di trattamento e dell'art. 23, n. 2, del regolamento n. 1/2003).

In particolare, essa fa valere che la Commissione, nel determinare l'importo dell'ammenda inflitta alla ricorrente, ha erroneamente preso in considerazione la cifra d'affari consolidata del gruppo di imprese la cui capogruppo è la DIMON INC. Inoltre, la AGREXPANSION si è inserita nel detto gruppo solo dal novembre 1997.

D'altra parte, la Commissione non ha considerato come una circostanza attenuante il fatto che la ricorrente abbia posto fine alla sua partecipazione alle pratiche non appena venuta a conoscenza delle misure di ispezione della Commissione.

____________

1 - Non ancora pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.