Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall'Oberverwaltungsgericht Berlin-Brandenburg (Germania) l'11 maggio 2011 - Leyla Ecem Demirkan / Bundesrepublik Deutschland

(Causa C-221/11)

Lingua processuale: il tedesco

Giudice del rinvio

Oberverwaltungsgericht Berlin-Brandenburg

Parti

Ricorrente: Leyla Ecem Demirkan

Convenuta: Bundesrepublik Deutschland

Questioni pregiudiziali

Se nella nozione della libera prestazione dei servizi di cui all'art. 41, n. 1, del Protocollo addizionale del 23 novembre 1970 allegato all'accordo che crea un'Associazione tra la Comunità economica europea e la Turchia (di seguito: il "Protocollo addizionale") 1 rientri anche la libera prestazione dei servizi passiva.

Nel caso in cui la precedente questione venga risolta affermativamente: se secondo l'art. 41, n. 1, del Protocollo addizionale la tutela della libera prestazione dei servizi passiva prevista dall'accordo di associazione si estenda anche ai cittadini turchi che, come la ricorrente, intendono recarsi nella Repubblica federale di Germania per un soggiorno non superiore a tre mesi, non al fine di fruire di un servizio concreto, bensì per far visita a parenti, e che invocano la mera possibilità di ricevere servizi sul territorio federale.

____________

1 - GU 1972, L 293, pag. 4.