Language of document :

Sentenza del Tribunale della funzione pubblica (Prima Sezione) 16 gennaio 2007 - Borbély / Commissione

(Causa F-126/05)1

(Dipendenti - Rimborso spese - Indennità di prima sistemazione - Indennità giornaliera - Spese di viaggio per l'entrata in servizio - Luogo di assunzione - Competenza anche di merito)

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrente: Andrea Borbély (Bruxelles, Belgio) (Rappresentante: avv. R. Stötzel)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee (Rappresentanti: J. Currall e H. Kraemer, agenti)

Oggetto della causa

Annullamento della decisione della Commissione che ha negato alla ricorrente il beneficio dell'indennità di prima sistemazione e dell'indennità giornaliera, nonché rimborso delle spese di viaggio conseguenti alla fissazione del suo luogo di assunzione a Bruxelles

Dispositivo della sentenza

La decisione della Commissione delle Comunità europee 2 marzo 2005 è annullata nella parte in cui ha negato alla ricorrente l'indennità di prima sistemazione prevista dall'art. 5, n. 1, dell'allegato VII allo Statuto e l'indennità giornaliera prevista dall'art. 10, n. 1, del medesimo allegato.

La Commissione delle Comunità europee è condannata a pagare alla ricorrente, conformemente alle norme statutarie vigenti, gli importi di tali indennità, aumentati degli interessi di mora, a partire dalle date alle quali le stesse erano rispettivamente dovute e fino alla data dell'effettivo pagamento, sulla base del tasso fissato dalla Banca centrale europea per le principali operazioni di rifinanziamento applicabile nel periodo in esame, aumentato di due punti.

Il ricorso è respinto per il resto.

Ciascuna parte sopporterà le proprie spese.

____________

1 - GU C 60 dell'11.3.2006, pag. 54.