Language of document :

Ricorso proposto il 31 luglio 2007 - Braun-Neumann / Parlamento

(Causa F-79/07)

Lingua processuale: il tedesco

Parti

Ricorrente: Kurt-Wolfgang Braun-Neumann (Merzig, Germania) (rappresentante: avv. P. Ames)

Convenuto: Parlamento europeo

Conclusioni del ricorrente

condannare il convenuto a versare, con effetto retroattivo al 1° agosto 2004, l'altra metà della prestazione di reversibilità a seguito del decesso della coniuge Gisela Mandt, nata Neumann, avvenuto il 25 luglio 2004, per l'importo di EUR 1.670,84 più interessi da corrispondere al tasso delle operazioni di rifinanziamento marginale praticato dalla Banca centrale europea aumentato del 3%;

condannare il convenuto alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il Parlamento europeo ha assegnato al ricorrente il 50% della pensione di reversibilità, in qualità di vedovo della sig.ra Gisela Mandt, nata Neumann. Il ricorrente chiede che gli sia assegnata l'integralità di tale pensione.

Il ricorso è diretto contro la decisione del Parlamento di tener conto del secondo matrimonio della defunta, sebbene la sentenza di divorzio del tribunal de première instance de Namur 6 settembre 1995, relativa al primo matrimonio, non sia stata riconosciuta dal Bayerisches Oberstes Landesgericht nell'ordinanza 11 ottobre 1999. Il ricorrente sostiene quindi di essere l'unico "coniuge superstite", poiché il secondo matrimonio della defunta, con il sig. Wolfgang Mandt, non era giuridicamente valido.

____________