Language of document :

Impugnazione proposta il 24 settembre 2018 dalla NKT Verwaltungs GmbH, già nkt cables GmbH, e dalla NKT A/S, già NKT Holding A/S, avverso la sentenza del Tribunale (Ottava Sezione) del 12 luglio 2018, causa T-447/14, NKT Verwaltungs e NKT/Commissione

(Causa C-607/18 P)

Lingua processuale: l’inglese

Parti

Ricorrenti: NKT Verwaltungs GmbH, già nkt cables GmbH, NKT A/S, già NKT Holding A/S (rappresentanti: B. Creve, advocaat, M. Kofmann, advokat)

Altra parte nel procedimento: Commissione europea

Conclusioni delle ricorrenti

Le ricorrenti chiedono che la Corte voglia:

annullare, parzialmente o nella sua integralità, la sentenza impugnata,

annullare, parzialmente o nella sua integralità, la decisione controversa1 ,

in subordine, rinviare la causa dinanzi al Tribunale affinché statuisca conformemente alla sentenza della Corte di giustizia;

disporre una misura di organizzazione; e

condannare la Commissione alle spese sostenute sia nel procedimento di impugnazione sia nel procedimento dinanzi al Tribunale.

Motivi e principali argomenti

Primo motivo: il Tribunale ha determinato erroneamente la portata territoriale dell’infrazione.

Secondo motivo: il Tribunale ha commesso errori di diritto nel valutare la portata della IUC2 e la portata della partecipazione della NKT alla stessa, nonché la consapevolezza dell’infrazione.

Terzo motivo: il Tribunale ha commesso errori di diritto nel ritenere che non fossero stati violati i diritti della difesa delle ricorrenti.

Quarto motivo: il Tribunale ha commesso errori di diritto nel respingere i motivi delle ricorrenti per l’annullamento o la riduzione dell’ammenda.

____________

1 Decisione C(2014) 2139 final della Commissione, del 2 aprile 2014, relativa a un procedimento a norma dell’articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dell’articolo 53 dell’accordo SEE.

2 Infrazione unica e continuata.