Language of document :

Ricorso presentato il 22 dicembre 2006 - Pascual García / Commissione

(Causa F-145/06)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: César Pascual García (Madrid, Spagna) (Rappresentanti: avv.ti B. Cortese e C. Cortese)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni del ricorrente

Annullare la decisione del direttore generale del JRC-Joint Research Centre della Commissione delle Comunità europee (JRC) 7 aprile 2006, notificata al ricorrente il 17 aprile 2006, in quanto non ha preso in considerazione la sua candidatura al posto relativo all'avviso di vacanza COM/2005/2969 - B/3/B*11 - JRC.I.04 - IHCP - Ispra, e ha aggiunto un'annotazione nell'elenco di riserva del concorso EPSO/B/23/041 in cui si informavano i servizi della Commissione che il ricorrente non soddisfaceva le condizioni di ammissibilità al detto concorso;

condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente, vincitore del concorso generale EPSO/B/23/0, non è stato assunto dal JRC in quanto il direttore generale di quest'ultimo ha ritenuto che non soddisfacesse le condizioni di ammissibilità richieste per tale concorso.

Nel ricorso, il ricorrente sostiene che la decisione impugnata: i) è viziata da abuso procedurale, giacché avrebbe indebitamente modificato la valutazione dei suoi titoli e della sua esperienza effettuata dalla commissione di tale concorso e in assenza di manifesto errore di valutazione da parte di questa; ii) viola il quadro normativo imposto dal bando di concorso; iii) è viziata da manifesto errore di valutazione e da grave difetto di motivazione a causa del suo carattere illogico; iv) viola il principio di tutela del legittimo affidamento.

In via subordinata, secondo il ricorrente, la decisione impugnata viola il principio di parità di trattamento. Nel caso in cui la violazione di tale principio derivasse dalle disposizioni del bando di concorso, questo dovrebbe essere dichiarato illegittimo ai sensi dell'art. 241 CE.

____________

1 - Bando di concorso generale EPSO/B/23/04 al fine di costituire una riserva per l'assunzione di agenti tecnici (B 5/B 4) nei settori della ricerca e tecnico (GU C 81 A del 31 marzo 2004, pag. 17).