Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Audiencia Provincial de León (Spagna) il 15 giugno 2020 – AB Volvo e DAF TRUCKS N.V. / RM

(Causa C-267/20)

Lingua processuale: lo spagnolo

Giudice del rinvio

Audiencia Provincial de León

Parti nel procedimento principale

Ricorrenti: AB Volvo e DAF TRUCKS N.V.

Resistente: RM

Questioni pregiudiziali

Se l’articolo 101 TFUE e il principio di effettività debbano essere interpretati nel senso che ostano a un’interpretazione della norma nazionale secondo la quale il termine di prescrizione di cinque anni per l’esercizio dell’azione stabilito all’articolo 10 della direttiva nonché l’articolo 17 sulla stima giudiziale del danno non si applicano retroattivamente, e che, come riferimento ai fini della retroattività, prende in considerazione la data della sanzione e non quella di esercizio dell’azione.

Se l’articolo 22, paragrafo 2, della direttiva 2014/104/UE 1 e il termine «retroattivamente» debbano essere interpretati nel senso che l’articolo 10 della medesima direttiva si applica ad un’azione come quella esercitata nel procedimento principale, che, pur essendo stata promossa dopo l’entrata in vigore della direttiva e della norma di recepimento, si riferisce tuttavia a fatti o sanzioni precedenti.

Se, nel contesto dell’applicazione di una disposizione quale l’articolo 76 della legge sulla tutela della concorrenza, l’articolo 17 della direttiva 2014/104/UE, concernente la stima giudiziale del danno, debba essere interpretato nel senso che si tratta di una norma processuale che sarà applicabile al procedimento principale la cui azione è esercitata successivamente all’entrata in vigore della norma nazionale di recepimento.

____________

1 Direttiva 2014/104/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 novembre 2014, relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Unione europea (GU 2014, L 349, pag. 1).