Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Sąd Rejonowy w Gliwicach (Polonia) il 5 marzo 2020 – D. Spółka Akcyjna / W. Zrt

(Causa C-127/20)

Lingua processuale: il polacco

Giudice del rinvio

Sąd Rejonowy w Gliwicach

Parti

Ricorrente: D. Spółka Akcyjna

Resistente: W. Zrt

Questioni pregiudiziali

Se l’articolo 5, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91 1 , debba essere interpretato nel senso che un vettore aereo il cui aeromobile sia entrato in collisione con un volatile è obbligato, nell’ambito delle misure del caso che è tenuto a porre in essere, a prevedere, in fase di programmazione dei voli con sistema a rotazione, un margine di tempo sufficiente per effettuare i controlli di sicurezza richiesti.

e in caso di risposta negativa alla prima questione:

Se l’articolo 5, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91 (GU 2004, L 46, pag.1), debba essere interpretato nel senso che il vettore aereo il cui aeromobile sia entrato in collisione con un volatile è obbligato, nell’ambito delle misure del caso che è tenuto a porre in essere, a elaborare il piano di servizio o di designazione dell’equipaggio in modo che l’equipaggio sia pronto a svolgere le funzioni di volo immediatamente dopo l’effettuazione dei controlli di sicurezza richiesti, indipendentemente dalle limitazioni dei tempi di volo e di servizio, nonché dai requisiti relativi ai tempi di riposo previsti dall’allegato III del regolamento (UE) n. 965/2012 della Commissione, del 5 ottobre 2012, che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative per quanto riguarda le operazioni di volo 2 .

____________

1 GU 2004, L 46, pag.1.

2 GU 2012, L 296, pag.1.