Sentenza del Tribunale della funzione pubblica (Seconda Sezione) dell’11 dicembre 2013
Andres e a. / BCE
(Causa F-15/10)1
(Funzione pubblica – Personale della BCE – Riforma del regime previdenziale – Congelamento del piano pensioni – Attuazione del regime pensionistico – Consultazione del comitato di sorveglianza – Consultazione del comitato del personale – Consultazione del Consiglio generale – Consultazione del Consiglio direttivo – Valutazione triennale del piano pensionistico – Violazione delle condizioni di impiego – Errore manifesto di valutazione – Principio di proporzionalità – Diritti acquisiti – Principi di certezza del diritto e di prevedibilità – Dovere di informazione)
Lingua processuale: il francese
Parti
Ricorrente: Carlos Andres e a. (Francoforte sul Meno, Germania) (rappresentanti: avv.ti L. Levi e M. Vandenbussche)
Convenuta: Banca centrale europea (BCE) (rappresentanti: C. Kroppenstedt e F. Malfrère, agenti, assistiti dall’avv. B. Wägenbaur)
Oggetto
Da un lato, la domanda di annullare i fogli paga dei ricorrenti dal giugno 2009, nonché tutti i fogli paga successivi e futuri, nella misura in cui con tali fogli paga è data attuazione alla riforma del regime pensionistico decisa in data 4 maggio 2009. Dall’altro, la domanda di risarcimento del danno subito dai ricorrenti.
Dispositivo
Il ricorso è respinto.
Il sig. Andres e gli altri 168 ricorrenti i cui nomi figurano in allegato sopporteranno le proprie spese e sono condannati a sopportare le spese sostenute dalla Banca centrale europea.
________________________1 GU C 134 del 22.5.2010, pag. 54.