Language of document : ECLI:EU:F:2012:98

ORDINANZA DEL TRIBUNALE DELLA FUNZIONE PUBBLICA DELL’UNIONE EUROPEA

(Prima Sezione)

12 luglio 2012

Causa F‑22/11

Rosella Conticchio

contro

Commissione europea

«Funzione pubblica – Funzionari – Pensioni – Calcolo dei diritti a pensione – Attribuzione dello scatto – Eccezione di illegittimità – Ricevibilità»

Oggetto: Ricorso, proposto ai sensi dell’articolo 270 TFUE, applicabile al Trattato CEEA in forza del suo articolo 106 bis, con il quale la sig.ra Conticchio chiede, principalmente, l’annullamento della decisione di liquidazione della sua pensione di anzianità.

Decisione: Il ricorso è respinto in quanto in parte manifestamente irricevibile e in parte manifestamente infondato. Ciascuna parte sopporterà le proprie spese.

Massime

Funzionari – Ricorso – Atto lesivo – Nozione – Foglio paga – Inclusione ai fini dell’esercizio del diritto di ricorso – Presupposto

(Statuto dei funzionari, artt. 90 e 91)

Un foglio paga, per sua natura e scopo, non ha, in quanto tale, le caratteristiche di un atto lesivo, dato che esso si limita a tradurre in termini pecuniari la portata di decisioni giuridiche precedenti, relative alla situazione del funzionario. Quindi, il vero atto lesivo è la decisione dell’autorità che ha il potere di nomina di ridurre o di sopprimere un pagamento di cui l’agente beneficiava sino ad allora e che era indicato sui suoi fogli paga.

Ciò detto, resta il fatto che, sotto il profilo processuale, il foglio paga può costituire un atto produttivo di effetti giuridici precisi nei confronti del suo destinatario. In particolare, la consegna della scheda mensile dello stipendio ha l’effetto di far correre il termine per l’impugnazione di una decisione amministrativa quando dal detto documento emerga chiaramente l’esistenza di tale decisione. Tale ipotesi ricorre nel caso di un foglio paga mensile che attesti l’esistenza di una decisione dell’amministrazione quanto all’attribuzione dello scatto ad un funzionario.

(v. punti 26 e 27)

Riferimento:

Corte: 27 giugno 1989, Giordani/Commissione, 200/87, punti 13 e 14

Tribunale della funzione pubblica: 23 aprile 2008, Pickering/Commissione, F‑103/05, punto 72, e giurisprudenza ivi citata