Language of document :

Sentenza del Tribunale della funzione pubblica (Seconda Sezione) 28 giugno 2007 - da Silva / Commissione

(Causa F-21/06)1

(Dipendenti - Nomina nel grado - Posto di direttore pubblicato anteriormente al 1°maggio 2004 - Modifica dello Statuto - Artt. 2 e 5, n. 5, dell'allegato XIII dello Statuto - Inquadramento nel grado in applicazione di nuove disposizioni meno favorevoli -Principio secondo cui ogni dipendente ha diritto di fare carriera)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Joao da Silva (Bruxelles, Belgio) (rappresentanti: avv.ti G. Vandersanden e L. Levi)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee (rappresentanti: J. Currall, H. Kraemer e K. Hermann, agenti)

Interveniente a sostegno della convenuta: Consiglio dell'Unione europea (rappresentanti: M. Arpio Santacruz e I. Sulce, agenti)

Oggetto

Da un lato, annullare la decisione della Commissione 18 maggio 2005, con la quale il ricorrente viene nominato direttore, in quanto fissa il suo inquadramento nel grado A*14 anziché nel grado A2 come indicato nel bando di posto vacante pubblicato nel 2003, e dall'altro, ricollocare il ricorrente nel grado A*15 (ex A2), nonché ricostruire la sua carriera con effetto retroattivo.

Dispositivo

La decisione della Commissione delle Comunità europee 18 maggio 2005 è annullata in quanto inquadra il sig. da Silva nel grado A*14, secondo scatto, in qualità di direttore.

La Commissione della Comunità europee sopporta le spese del sig. da Silva nonché le proprie spese.

Il Consiglio dell'Unione europea sopporta le proprie spese.

____________

1 - GU C 108 del 6.5.2006, pag. 31.