Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Supreme Court (Irlanda) il 6 agosto 2007 - Nicole Hassett, Cheryl Doherty / The Medical Defence Union Limited e MDU Services Limited contro Raymond Howard e Brian Davidson

(Causa C-372/07)

Lingua processuale: l'inglese

Giudice del rinvio

Supreme Court (Irlanda)

Parti

Ricorrenti: Nicole Hassett e Cheryl Doherty / The Medical Defence Union Limited e MDU Services Limited

Convenuti: Raymond Howard e Brian Davidson

Questione pregiudiziale

Allorché dei medici costituiscono un'organizzazione di mutua difesa, sotto forma di una società assoggettata alle leggi di uno Stato membro, allo scopo di fornire assistenza e indennizzazione ai membri di questa che esercitano la loro attività professionale in tale o in un altro Stato membro, e allorché la prestazione di tale assistenza o indennizzazione dipende dall'adozione, in forma assolutamente discrezionale, di una decisione ad opera del Consiglio di amministrazione di tale società, conformemente allo statuto sociale, se il procedimento nel quale un medico, che esercita la propria attività in un altro Stato membro, impugna una decisione conforme a tali disposizioni, recante diniego di assistenza o di indennizzazione nei suoi confronti, in quanto tale decisione comporta la violazione da parte della società di diritti contrattuali o altri diritti del medico di cui trattasi, debba essere considerato un procedimento in materia di validità di una decisione di un organo della detta società, ai sensi dell'art. 22, n. 2, del regolamento (CE) del Consiglio 22 dicembre 2000, n. 44/2001, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale 1, cosicché hanno competenza esclusiva i giudici dello Stato membro in cui ha sede la detta società.

____________

1 - - Regolamento (CE) del Consiglio 22 dicembre 2000, n. 44/2001, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (GU L 12, pag. 1)