Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal College van Beroep voor het bedrijfsleven (Paesi Bassi) il 21 settembre 2018 – Darie BV / Staatssecretaris van Infrastructuur en Milieu

(Causa C-592/18)

Lingua processuale: il neerlandese

Giudice del rinvio

College van Beroep voor het bedrijfsleven

Parti

Appellante: Darie BV

Appellato: Staatssecretaris van Infrastructuur en Milieu

Questioni pregiudiziali

Se la nozione di «biocidi», di cui all’articolo 3 del regolamento n. 528/2012 1 , debba essere interpretata nel senso che essa comprende anche prodotti composti da uno o più tipi di batteri, enzimi o altre componenti, posto che essi, per il loro specifico funzionamento, non hanno un’azione diretta sull’organismo nocivo a cui sono destinati, bensì sulla formazione o sullo sviluppo del potenziale ambiente favorevole al suddetto organismo nocivo, e, se del caso, quali requisiti debba soddisfare un’azione di tale natura.

Se per rispondere alla prima questione sia rilevante la circostanza che un siffatto prodotto sia applicato in un contesto privo di organismi nocivi e, in caso affermativo, alla luce di quali criteri occorra valutare se ciò si verifica.

Se per rispondere alla prima questione sia rilevante entro quale termine si verifichi l’effetto.

____________

1 Regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2012, relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi (GU 2012, L 167, pag. 1).