Ricorso presentato il 2 maggio 2007 - Fernandez García e García Rato/Corte di giustizia

(Causa F-41/07)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrenti: Brígida Fernandez García (Lussemburgo, Lussemburgo) e Carolina García Rato (Lussemburgo, Lussemburgo) (rappresentanti: avv.ti S. Orlandi, A. Coolen, J.-N. Louis ed E. Marchal)

Convenuta: Corte di giustizia delle Comunità europee

Conclusioni delle ricorrenti

annullare le decisioni recanti la nomina delle ricorrenti quali funzionarie delle Comunità europee, nella parte in cui le dette decisioni stabiliscono il grado di inquadramento in servizio delle ricorrenti a norma dell'art. 13 dell'allegato XIII dello Statuto;

condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Risultate vincitrici del concorso CJ/LA/25 1, il cui bando è stato pubblicato prima del 1° maggio 2004, le ricorrenti sono state assunte dopo l'entrata in vigore del regolamento (CE, Euratom) del Consiglio 22 marzo 2004, n. 723 2, che modifica lo statuto dei funzionari delle Comunità europee e il regime applicabile agli altri agenti di dette Comunità.

Nel loro ricorso le ricorrenti fanno anzitutto valere che le decisioni impugnate violerebbero il contesto di legittimità costituito dal bando di concorso. Infatti, a norma dell'art. 13 dell'allegato XIII dello Statuto, esse sarebbero state inquadrate in servizio in un grado più basso rispetto a quello indicato nel bando suddetto.

Le ricorrenti affermano inoltre che le decisioni impugnate violano gli artt. 5, 29 e 31 dello Statuto, nonché il principio di parità di trattamento e di non discriminazione. Infatti, l'inquadramento di vincitori del medesimo concorso o di concorsi di pari livello sarebbe stato fissato a livelli differenti a seconda che essi siano stati assunti prima o dopo l'entrata in vigore del regolamento n. 723/2004.

Oltre a ciò, le ricorrenti deducono una violazione del principio del legittimo affidamento, nella misura in cui esse si attendevano legittimamente di essere inquadrate in servizio nel grado indicato nel bando di concorso per la copertura dei posti per i quali esse si erano candidate.

____________

1 - GU C 182 A del 31.7.2002, pag. 8.

2 - GU L 124 del 27.4.2004, pag. 1.