La relazione annuale

La Relazione annuale della Corte di giustizia dell’Unione europea si compone di due parti, intitolate Attività giudiziaria e Relazione sulla gestione. La Corte di giustizia dell’Unione europea pubblica anche una Panoramica dell’anno, che costituisce una sintesi della Relazione annuale.

         

2019

 

Panoramica dell’anno

La panoramica dell’anno propone un quadro sintetico dell’attività della Corte di giustizia dell’Unione europea sotto i suoi aspetti giudiziario, istituzionale e amministrativo. Presenta le sentenze più importanti, spiegandone la portata per i cittadini europei, e offre, con l’aiuto di immagini, grafici informativi e statistiche, una breve rassegna degli eventi salienti dell’anno.

RA 2019 panorama

pdf icon  Panoramica dell'anno

pdf icon Edizioni precedenti

 

 

 

pixel-gold2

     

Attività giudiziaria

Questa parte della relazione offre un quadro dettagliato dell’attività giudiziaria della Corte di giustizia e del Tribunale, proponendo un’analisi della giurisprudenza corredata di collegamenti verso i testi integrali e presentando le statistiche giudiziarie dell’anno.

RA 2019 judiciaire

pdf icon Attività giudiziaria  

pdf icon Edizioni precedenti

 

pixel-gold

Relazione sulla gestione
(Relazione annuale sulle attività dell’ordinatore delegato)

Ogni anno, l’ordinatore delegato dell’istituzione rende conto alle autorità di bilancio dell’Unione, conformemente alle regole finanziarie applicabili, della gestione dei crediti e delle spese dell’istituzione mediante una relazione annuale sulle attività. Questa relazione, denominata Relazione sulla gestione, presenta, in particolare, i risultati conseguiti dall’istituzione grazie alle risorse assegnatele e il funzionamento dei sistemi di controllo interno.

RA 2019 gestion

pdf icon Version française

pdf icon English version