Cancelleria

La cancelleria è responsabile della tenuta dei fascicoli delle cause e della tenuta del registro del Tribunale, in cui sono iscritti tutti gli atti processuali.

La cancelleria è preposta alla ricezione, alla trasmissione e alla conservazione di tutti i documenti, nonché alla notifica degli atti processuali ai rappresentanti delle parti e ai richiedenti il gratuito patrocinio.

 

Informazioni per chi desidera rivolgersi alla cancelleria del Tribunale

Le informazioni di seguito riportate, relative alle modalità di deposito dei documenti, costituiscono una sintesi delle norme applicabili dinanzi al Tribunale. Per maggiori dettagli, è necessario fare riferimento ai testi che disciplinano il procedimento, raggiungibili attraverso il seguente collegamento: Tribunale/Il procedimento

 

Rappresentanti

I rappresentanti indicati all’articolo 19 del protocollo sullo Statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea (agenti nominati dagli Stati membri o dagli Stati parti contraenti dell’accordo sullo Spazio economico europeo diversi dagli Stati membri, o dall’Autorità di vigilanza AELS, agenti nominati dalle istituzioni dell’Unione europea, avvocati abilitati al patrocinio dinanzi a un organo giurisdizionale di uno Stato membro o di un altro Stato parte contraente dell’accordo sullo Spazio economico europeo e professori cittadini di uno Stato membro che riconosce loro il diritto di patrocinare) devono depositare qualsiasi atto processuale e i suoi allegati, nonché qualsiasi altro documento relativo alle cause, mediante l’applicazione elettronica e-Curia.

e-Curia è raggiungibile attraverso il seguente collegamento: e-Curia

 

logo e-Curia

 

 

warning Dal 1° dicembre 2018, e-Curia è la modalità esclusiva di scambio tra i rappresentanti e la cancelleria in tutti i procedimenti dinanzi al Tribunale. Sono interessate tutte le parti (ricorrenti, convenuti, intervenienti, controinteressati dinanzi alle commissioni di ricorso dell’EUIPO), nonché i richiedenti l’intervento. Le altre modalità di deposito (a mezzo posta, fax, posta elettronica o consegna fisica al Tribunale) non sono ammesse, salvo in casi normativamente previsti.

 

Per maggiori informazioni:

Informazioni relative a e-Curia

e-Curia obbligatorio dinanzi al Tribunale 

 

Richiedenti il gratuito patrocinio

I richiedenti il gratuito patrocinio che non sono rappresentati da un avvocato devono depositare il formulario di ammissione al gratuito patrocinio in cancelleria per via postale o con consegna fisica al Tribunale.

Il formulario di ammissione al gratuito patrocinio è raggiungibile attraverso il seguente collegamento: Tribunale/Il procedimento.

Non deve essere utilizzato alcun altro formulario. Il formulario di ammissione al gratuito patrocinio depositato in cancelleria deve recare la firma autografa del richiedente.

 

Altri richiedenti

Le richieste di informazione a carattere generale devono essere inviate compilando il formulario elettronico di contatto raggiungibile attraverso il seguente collegamento: Come contattarci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cancelleria del Tribunale dell’Unione europea:

Rue du Fort Niedergrünewald

L-2925 Lussemburgo

Tel.: (+352) 4303-1

Fax: (+352) 4303 2100

E-mail: GC.Registry@curia.europa.eu