e-Curia

e-Curia button version2

 

e-Curia è un’applicazione della Corte di giustizia dell’Unione europea che consente ai rappresentanti delle parti nelle cause promosse dinanzi alla Corte di giustizia e al Tribunale, così come ai giudici nazionali nell’ambito di una domanda di pronuncia pregiudiziale presentata alla Corte di giustizia, di scambiare gli atti di procedura con la cancelleria in via esclusivamente elettronica.

 

Decisione della Corte di giustizia, del 16 ottobre 2018, relativa al deposito e alla notifica di atti di procedura mediante l'applicazione e-Curia

Decisione del Tribunale, dell’11 luglio 2018, relativa al deposito e alla notifica di atti di procedura mediante l'applicazione e-Curia

Condizioni di utilizzo dell’applicazione e-Curia

Guida all’utilizzo 

   

Richiesta di apertura di un profilo utente

Per poter utilizzare le funzioni di e-Curia, occorre presentare una richiesta di apertura di un profilo utente.

Le modalità di apertura di un profilo variano a seconda che l’utente ricorra alla procedura normale o a quella specifica.

La procedura normale consente di aprire un profilo ai fini dello scambio di atti di procedura con la Corte di giustizia o il Tribunale. Essa è aperta a un rappresentante di una parte (profilo «rappresentante») o, nell’ambito di una domanda di pronuncia pregiudiziale dinanzi alla Corte di giustizia, a una persona che agisce per conto di un organo giurisdizionale di uno Stato membro (profilo «organo giurisdizionale») o a una persona che non dispone della qualifica di agente o avvocato ma è abilitata, ai sensi delle norme processuali nazionali, a rappresentare una parte dinanzi agli organi giurisdizionali del suo Stato (profilo «persona abilitata»). Per l’elaborazione di tale richiesta sarà necessario qualche giorno e sarà informato tramite posta elettronica del suo esito.

La procedura specifica è volta a far fronte a una situazione di urgenza e permette di ottenere l’apertura provvisoria di un profilo per il deposito di atti di procedura unicamente dinanzi al Tribunale.

L’utilizzo dell’applicazione è-Curia è gratuito.

L’utilizzo dell’applicazione e-Curia è obbligatorio dinanzi al Tribunale.

 

 

Tabella riepilogativa dei profili abilitati al deposito di atti di procedura dinanzi a un organo giudicante della Corte di giustizia dell’Unione europea secondo la procedura normale o la procedura specifica

 

 

Procedura normale

(Richiesta di apertura di un profilo)

Procedura specifica

(Apertura provvisoria di un profilo per il deposito immediato di atti di procedura)

Qualifica

Corte di giustizia

Tribunale

Corte di giustizia

Tribunale

Rappresentante:
- Avvocato
- Agente
- Professore

No

Persona che non dispone della qualifica di avvocato o di agente, ma che, in base alle norme processuali nazionali, è comunque abilitata a rappresentare una parte dinanzi agli organi giurisdizionali di uno Stato membro nell’ambito di un procedimento pregiudiziale

No

No

No

Persona che agisce per conto di un organo giurisdizionale di uno Stato membro nell’ambito di un procedimento pregiudiziale

No

No

No

 

 

Deposito degli atti di procedura

Gli atti di procedura devono essere depositati in formato PDF. I file depositati non devono superare i 30 MB. Non è necessario che gli atti depositati siano firmati a mano. L’utente può quindi generare semplicemente il documento PDF a partire dal suo software di videoscrittura. Se necessario, l’utente può inoltre unire al suo atto di procedura allegati o documenti aggiuntivi. Una volta convalidati i documenti da inviare, il deposito viene registrato dall’applicazione e viene inviata un’e-mail di conferma all’utente. Non è quindi necessario l’invio del documento originale per via postale, e neppure l’invio di copie con certificazione di conformità.

 

Ricezione delle notifiche

Qualora la cancelleria notifichi un atto di procedura mediante e-Curia, viene inviata un’e-mail al destinatario per avvertirlo, ed egli può consultare tale notifica in e-Curia. Ad avvenuta consultazione di una notifica, la cancelleria ne è informata. In alternativa, una notifica si presume ricevuta decorsi 7 giorni dall’invio dell’e-mail di avvertimento.

 

Consultazione della cronologia dei depositi e delle notifiche

L’utente può consultare in ogni momento la cronologia delle notifiche ricevute nonché quella dei propri depositi. Un modulo di ricerca gli consente di separare le notifiche ricevute e i depositi da lui effettuati.

 

Gestione delle informazioni personali e dichiarazione degli assistenti

L’utente può modificare la sua password, il suo indirizzo di posta elettronica o la lingua di visualizzazione per il suo profilo. In caso di smarrimento del nome utente o della password, esiste una procedura per recuperarli. Il rappresentante di una parte e la persona che agisce per conto di un organo giurisdizionale possono inoltre dichiarare uno o più assistenti che possono ricevere gli atti di procedura trasmessi dalle cancellerie. Tale assistente può anche preparare un deposito, che dovrà in seguito essere convalidato dal rappresentante o dalla persona che agisce per conto di un organo giurisdizionale.