Language of document :

Sentenza del Tribunale dell’8 settembre 2021 – Spagna / Commissione

(Causa T-355/18)1

(«Regime linguistico – Bando di concorso generale per l’assunzione di amministratori nei settori della salute e della sicurezza alimentare – Limitazione della scelta della lingua 2 tra quattro lingue – Regolamento n. 1 – Articolo 1 quinquies, paragrafo 1, articolo 27 e articolo 28, lettera f), dello Statuto – Discriminazione fondata sulla lingua – Interesse del servizio – Proporzionalità»)

Lingua processuale: lo spagnolo

Parti

Ricorrente: Regno di Spagna (rappresentanti: S. Centeno Huerta e L. Aguilera Ruiz, agenti)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: N. Ruiz García, L. Vernier, D. Milanowska, I. Galindo Martín e T. Lilamand, agenti)

Oggetto

Domanda fondata sull’articolo 263 TFUE e diretta all’annullamento del bando di concorso generale EPSO/AD/340/18, per la costituzione di un elenco di riserva nel settore della salute e della sicurezza alimentare (audit, ispezione e valutazione), e EPSO/AD/341/18, per la costituzione di un elenco di riserva nel settore della sicurezza alimentare (politica a legislazione) (GU 2018, C 97 A, pag. 1).

Dispositivo

Il bando di concorso generale EPSO/AD/340/18, per la costituzione di un elenco di riserva nel settore della salute e della sicurezza alimentare (audit, ispezione e valutazione), e EPSO/AD/341/18, per la costituzione di un elenco di riserva nel settore della sicurezza alimentare (politica a legislazione) è annullato.

La Commissione è condannata a sopportare le proprie spese nonché quelle sostenute dal Regno di Spagna.

____________

1 GU C 285 del 13.8.2018.