Language of document : ECLI:EU:T:2011:394

ORDINANZA DEL TRIBUNALE (Sezione delle impugnazioni)

15 luglio 2011


Causa T-366/10 P


Luigi Marcuccio

contro

Commissione europea

«Impugnazione – Funzione pubblica – Funzionari – Responsabilità extracontrattuale – Rimborso delle spese ripetibili – Eccezione di ricorso parallelo – Vizi del procedimento – Diritti della difesa – Impugnazione in parte manifestamente irricevibile e in parte manifestamente infondata»

Oggetto:      Impugnazione diretta all’annullamento dell’ordinanza del Tribunale della funzione pubblica dell’Unione europea (Prima Sezione) 22 giugno 2010, causa F‑78/09, Marcuccio/Commissione.

Decisione:      L’impugnazione è respinta. Il sig. Luigi Marcuccio sopporterà le proprie spese nonché quelle sostenute dalla Commissione europea nell’ambito del presente giudizio.

Massime

Procedura – Spese – Liquidazione – Procedimento specifico che esclude l’esperimento di un’azione di responsabilità

(Art. 236 CE; regolamento di procedura del Tribunale, art. 92, n. 1; Statuto dei funzionari, artt. 90 e 91)

Il procedimento specifico, previsto dall’art. 92, n. 1, del regolamento di procedura del Tribunale e volto alla liquidazione delle spese, esclude la rivendicazione delle stesse somme, o di somme versate agli stessi fini, nell’ambito di un’azione diretta a far sorgere la responsabilità extracontrattuale dell’Unione europea. L’applicazione di tale principio nell’ambito di un’azione che mette in causa la responsabilità extracontrattuale di un’istituzione dell’Unione in quanto datore di lavoro di un funzionario non costituisce una violazione degli artt. 90 e 91 dello Statuto, dato che la relazione statutaria esistente tra le parti è indipendente dal fatto che il legislatore abbia istituito, in materia di liquidazione delle spese, un procedimento specifico, previsto dall’art. 92, n. 1, del regolamento di procedura, che si applica senza eccezioni ai ricorsi in materia di funzione pubblica.

(v. punti 27, 30 e 31)

Riferimento: Tribunale 27 giugno 2001, causa T‑214/00, X/Commissione (Racc. PI pagg. I-A-143 e II-663, punti 37 e 38)