Language of document :

Sentenza del Tribunale 16 dicembre 2010 - Commissione/Arci Nuova Associazione, Comitato di Cagliari, e Gessa

(Causa T-259/09) 1

("Clausola compromissoria - Convenzione conclusa nell'ambito del sostegno ai progetti europei di iniziative svolte da organizzazioni non governative per il 2003 - Ricorso contro il presidente di un'associazione - Incompetenza - Inadempimento della convenzione - Rimborso delle somme anticipate")

Lingua processuale: l'italiano

Parti

Ricorrente: Commissione europea (rappresentanti: A.-M. Rouchaud-Joët e N. Bambara, agenti, assistiti dall'avv. M. Moretto)

Convenuti: Arci Nuova Associazione, Comitato di Cagliari (Cagliari, Italia) (rappresentanti: inizialmente avv. S. Diana, successivamente avv. P. Aureli); Alberto Gessa (Cagliari, Italia)

Oggetto

Ricorso ai sensi dell'art. 238 CE, fondato su una clausola compromissoria e volto ad ottenere la condanna dell'Arci Nuova Associazione, Comitato di Cagliari, nonché, a titolo personale e in solido, del sig. Gessa a restituire un anticipo versato dalla Commissione, maggiorato degli interessi di mora, nell'ambito della convenzione 2003-1550/001-001

Dispositivo

Il ricorso è respinto nella parte in cui è diretto contro il sig. Alberto Gessa.

L'Arci Nuova Associazione, Comitato di Cagliari, è condannata a restituire alla Commissione europea la somma di EUR 15 675, dovuta a titolo principale, maggiorata degli interessi di mora al tasso del 7,32% a partire dal 20 maggio 2007 e sino ad integrale pagamento del dovuto.

L'Arci Nuova Associazione, Comitato di Cagliari, è condannata alle spese.

____________

1 - GU C 220 del 12.9.2009.