Language of document :

Error! Reference source not found.

Ricorso presentato il 22 ottobre 2009 - SE.RI.FO./Commissione e Agenzia Esecutiva per l'Educazione, gli Audiovisivi e la Cultura

(Causa T-438/09)

Lingua processuale: l'italiano

Parti

Ricorrente: Serifo Srl (Napoli, Italia) (rappresentanti: R. de Lorenzo, avvocato, P. Kivel Mazuy, avvocato, G. Ruberto, avvocato)

Convenute: Commissione delle Comunità europee, Agenzia Esecutiva per l'Educazione, gli Audiovisivi e la Cultura

Conclusioni della ricorrente

Annullamento del provvedimento, di cui si ignorano data ed estremi, con cui l'EACEA, nell'ambito del Lifelong Learning Programme ha approvato la lista dei progetti, facenti parte del programma trasversale "KA3 ICT Multilateral Projects", ammessi al co-finanziamento comunitario, e la lista delle riserve, limitatamente alla parte in cui il progetto "V-3DAS" n. 505690-2009-LLP-IT-KA3-KA3MP, presentato dalla Se.Ri.Fo. s.r.l. è stato inserito nella lista delle riserve anziché in quella dei progetti finanziati.

Annullamento della nota del 21.09.2009, pervenuta in data 22.09.2009, con cui l'EACEA ha trasmesso alla Se.Ri.Fo. s.r.l. le valutazioni sul progetto "V-3DAS" rilasciate dagli esperti esterni all'Agenzia e i punteggi attribuiti.

Motivi e principali argomenti

La ricorrente ha partecipato al bando per il 2009 del Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente ("Lifelong Learning Programme") presentando all'Agenzia Esecutiva per l'Educazione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA, "Educational, Audiovisual and Culture Executive Agency") il progetto V-3DAS, a valere sul Programma Trasversale -attività chiave 3 "ICT".

Alla valutazione delle candidature, in applicazione delle previsioni della Guida per il proponente 2009, hanno provveduto esperti esterni all'Agenzia. Avendo ottenuto un punteggio di 30,5 su un massimo di 40 (pari al 76,3% del punteggio massimo), a fronte dei 31 punti necessari per accedere alla lista dei progetti finanziati (pari al 77,5 % del punteggio massimo), il progetto presentato dalla ricorrente è stato inserito nella lista di riserva, la quale può essere utilizzata per assegnare ulteriori sovvenzioni nel caso si rendano disponibili fondi in seguito al ritiro di progetti approvati oppure in seguito ad un aumento del bilancio per il Programma.

A sostegno delle proprie pretensioni la ricorrente fa valere che le valutazioni degli esperti esterni dell'EACEA sul progetto presentato dalla ricorrente e i conseguenti punteggi dagli stessi attribuiti per ciascun Award Criterion sono viziati sotto il profilo dell'apodotticità della motivazione, dell'errore nell'applicazione dei criteri di valutazione e delle intrinseche contraddizioni e illogicità dei giudizi. Dette illegittimità sarebbero risultate decisive ai fini dell'esclusione del progetto presentato dalla ricorrente dalla lista dei progetti finanziati, avvenuta per soli 0,5 punti.

Viene sottolineato a questo riguardo che il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio, del 25 giugno 2002, che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee in relazione alla concessione di sovvenzioni dispone, all'art. 109, che "La concessione delle sovvenzioni deve rispettare i principi della trasparenza, della parità di trattamento".

____________