Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dallo Hoge Raad der Nederlanden (Paesi Bassi) il 6 ottobre 2023 – KL / Staatssecretaris van Financiën

(Causa C-613/23, Herdijk) 1

Lingua processuale: il neerlandese

Giudice del rinvio

Hoge Raad der Nederlanden

Parti nel procedimento principale

Ricorrente: KL

Resistente: Staatssecretaris van Financiën

Questioni pregiudiziali

Se il principio di proporzionalità sancito dal diritto dell’Unione osti ad una normativa, come quella di cui all’articolo 36, paragrafo 4, IW 1990 1 , che rende, in pratica, estremamente difficile per l’amministratore di un ente che non abbia soddisfatto, o non lo abbia fatto correttamente, il suo obbligo di notifica di una situazione di insolvenza all’Ufficio delle imposte, sottrarsi alla responsabilità per i debiti d’imposta dell’ente, tra i quali l’imposta sul valore aggiunto dovuta.

Se ai fini della risposta alla prima questione sia rilevante accertare se l’amministratore abbia agito in buona fede avendo utilizzato tutta la diligenza di un operatore avveduto, avendo adottato tutte le misure ragionevoli in suo potere, ed essendo esclusa la sua partecipazione a un abuso o a un’evasione.

____________

1 Il nome della presente causa è un nome fittizio. Non corrisponde al nome reale di nessuna delle parti del procedimento.

1 Invorderingswet 1990 (legge dei Paesi Bassi, che disciplina la riscossione delle imposte).