Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Peter Finch contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 25 febbraio 2002

    (Causa T-55/02)

    Lingua processuale: il francese

Il 25 febbraio 2002 il sig. Peter Finch, residente in Lussemburgo, con l'avv. Jean-Noël Louis, con domicilio eletto in Lussemburgo, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente conclude che il Tribunale voglia:

(annullare la decisione della Commissione recante abbuono di annualità di pensione statutaria da prendere in considerazione ai sensi dell'art. 11, n. 2, dell'allegato VIII dello Statuto, a seguito del trasferimento al regime pensionistico comunitario delle spettanze di pensione da lui acquisite prima della sua entrata in servizio;

(condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti:

Il ricorrente, dipendente della convenuta, che, prima della sua entrata in servizio, aveva lavorato in Francia, in Belgio e nei Paesi Bassi, ed ha acquisito spettanze di pensione in diversi regimi pensionistici di tali paesi, si oppone al calcolo di abbuono contenuto nella decisione impugnata, recante abbuono di tutte le spettanze trasferite. In concreto, il ricorrente contesta il fatto che l'APN abbia assunto come data di riferimento la data della nomina in ruolo e non la data di entrata in servizio.

A sostegno del petitum il ricorrente fa valere:

- La violazione dell'art. 11, n. 2, dell'allegato VIII dello Statuto.

- La violazione delle disposizioni generali di esecuzione dell'art. 11, n. 2, dell'allegato VIII dello Statuto.

- La violazione del principio della parità di trattamento e di non discriminazione.

____________