Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso della Cascades SA contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 5 maggio 2003

(Causa T-161/03)

                

    Lingua processuale: il francese

Il 5 maggio 2003 la Cascades SA, con sede a La Rochette (Francia), rappresentata dagli avv.ti Jacques Buhart e Pierre-M. Louis, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

(condannare la Commissione a risarcire il danno che l'interessata avrebbe subito in seguito alla parziale mancata esecuzione della sentenza del Tribunale 28 febbraio 2002;

(condannare la Commissione alle spese.

Motivi e principali argomenti:

Il presente ricorso è diretto a far dichiarare la responsabilità extracontrattuale della Commissione per non aver eseguito integralmente la sentenza del Tribunale 28 febbraio 2002 1, pronunciata su rinvio della Corte, che ha ridotto l'importo della ammenda inflitta con la decisione 94/601/CE (Carton), relativa ad un procedimento a norma dell'art. 85 del Trattato CE (IV/C/33.833 - Carton) 2.

Secondo la ricorrente, la Commissione dovrebbe rimborsare anche gli interessi maturati sulla somma risultante dalla differenza tra la somma pagata e l'importo di ammenda infine fissato dal Tribunale di primo grado, nonché le spese, che sono state fissate di comune accordo tra le parti a EUR 50 000 euro. Il danno da ciò derivante farebbe sorgere la responsabilità extracontrattuale della convenuta.

____________

1 - (T-308/94 Cascades/Commission (Racc. pag. II-813).

2 - (GUCE L 243, del 19.9.91, pag. 1.