Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Eduard Vonier contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 15 maggio 2003,

    (causa T-165/03)

    (lingua processuale: il tedesco)

Il 15 maggio 2003 il sig. Eduard Vonier, residente ad Amsterdam (Paesi Bassi), rappresentato dall'avv. W. Schmolke, ha presentato al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia,

(annullare la decisione 30 luglio 2002 della commissione giudicatrice di non iscrivere il suo nome nell'elenco di riserva del concorso generale COM/A/6/01 nel settore relazioni esterne;

(condannare la Commissione, per tale motivo, al pagamento in favore del ricorrente dell'importo di EUR 10 000 a titolo di risarcimento dei danni morali;

(condannare la Commissione, eventualmente in applicazione dell'art. 87, n. 3, del regolamento di procedura, a sopportare le spese.

Motivi e principali argomenti:

Il concorso generale COM/A/6/01 1 era destinato alla copertura di posti di amministratore/amministratrici nei settori relazioni esterne e amministrazione degli aiuti ai paesi terzi. Il ricorrente, cittadino austriaco, ha proposto la propria candidatura per il settore relazioni esterne. Ha concluso con successo la prova scritta ed è stato quindi ammesso all'esame orale. Con la decisione impugnata egli è stato tuttavia informato di non essere stato iscritto sull'elenco di riserva in quanto la valutazione della sua prova orale (18 punti su 40) era inferiore al punteggio minimo richiesto di 20 punti.

Il ricorrente solleva le seguenti censure:

(violazione del divieto di discriminazione fondato sulla cittadinanza, ai sensi degli artt. 12 e 39 CE, nonché violazione del principio della parità di trattamento tra i partecipanti a un concorso. Si tratta della mancata ammissione del ricorrente, in ragione della sua cittadinanza austriaca, ad un seminario di preparazione per l'esame orale, organizzato dall'ufficio tedesco delle relazioni esterne e al quale avevano partecipato funzionari della Commissione.

(Erronea composizione della commissione giudicatrice, violazione di forme sostanziali nonché della disposizione di cui all'allegato 3 dello Statuto.

(Manifesto errore di valutazione e sviamento di potere da parte della commissione giudicatrice.

(Violazione di forme sostanziali per non aver preso in considerazione, in contrasto con quanto previsto dal bando di concorso, le conoscenze linguistiche del ricorrente.

____________

1 - (GU C 110 A dell'11.4.2001, pag. 13.