Language of document :

Sentenza del Tribunale del 27 febbraio 2013 - Bloufin Touna Ellas Naftiki Etaireia e a. / Commissione

(Causa T-367/10)

("Pesca - Conservazione delle risorse ittiche - Ricostituzione degli stock di tonno rosso - Misure che vietano la pesca delle tonniere con reti a circuizione battenti bandiera della Francia o della Grecia - Ricorso di annullamento - Atto regolamentare che non comporta alcuna misura di esecuzione - Incidenza diretta - Ricevibilità - Grado di esaurimento delle quote per Stato e per tonniera - Capacità effettiva di cattura")

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrente: Bloufin Touna Ellas Naftiki Etaireia (Atene, Grecia); Chrisderic (Saint-Cyprien, Francia); e André Sébastien Fortassier (Grau-d'Agde, Francia) (rappresentanti: inizialmente V. Akritidis e E. Petritsi, avvocati, successivamente V. Akritidis e F. Crespo, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: K. Banks, A. Bouquet e D. Nardi, agenti)

Oggetto

Domanda di annullamento del regolamento (UE) n. 498/2010 della Commissione, del 9 giugno 2010, relativo al divieto di pesca del tonno rosso nell'Oceano Atlantico, ad est di 45° di longitudine ovest, e nel Mar Mediterraneo per le tonniere con reti a circuizione battenti bandiera della Francia o della Grecia o immatricolate in Francia o in Grecia (GU L 142, pag. 1).

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

Bloufin Touna Ellas Naftiki Etaireia; Chrisderic e André Sébastien Fortassier sono condannati alle spese.

____________

1 - GU C 301 del 6.11.2010.