Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Audiencia Provincial de Albacete (Spagna) il 15 giugno 2016 – José Luís Núñez Torreiro / Seguros Chartis Europe S.A.

(Causa C-334/16)

Lingua processuale: lo spagnolo

Giudice del rinvio

Audiencia Provincial de Albacete, Sección n. 1

Parti

Ricorrente: José Luís Núñez Torreiro

Convenuta: Seguros Chartis Europe S.A.

Questioni pregiudiziali

Se la nozione di «circolazione dei veicoli» — o «fatto relativo alla circolazione» — come rischio dell’assicurazione della responsabilità civile per l’uso e la circolazione di veicoli a motore, cui fa riferimento la normativa dell’Unione (in particolare la direttiva 2009/103/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, all’articolo 3) 1 possa essere definita dalla normativa nazionale di uno Stato membro in modo diverso rispetto alla normativa dell’Unione.

In caso affermativo, se detta nozione possa escludere (oltre a determinate persone, targhe o tipi di veicoli, secondo quanto previsto dall’articolo 5, paragrafi 1 e 2, della direttiva in questione) casi di circolazione a seconda del luogo in cui essa è realizzata, come ad esempio strade o terreni «non adatti» alla circolazione.

Se, analogamente, possano escludersi dalla nozione di «fatto relativo alla circolazione» determinate attività del veicolo connesse alla sua finalità (come l’uso a scopo sportivo, industriale o agricolo) o all’intenzione del conducente (come la commissione di un delitto doloso con l’uso del veicolo).

____________

1 Direttiva 2009/103/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità (GU L 263, pag. 11).