Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Obvodní soud pro Prahu 1 (Repubblica ceca) il 6 febbraio 2024 – L.P. e altri

(Causa C-98/24, Koda 1 )

Lingua processuale: il ceco

Giudice del rinvio

Obvodní soud pro Prahu 1

Parti nel procedimento principale

L.P.

A.K.

R.K.

R.F. von K.-K.

Questioni pregiudiziali

1)    Se le disposizioni di cui all’articolo 83, paragrafi 3 e 4, del regolamento n. 650/2012, in combinato disposto con l’articolo 3, paragrafo 1, lettera d), del regolamento n. 650/2012 1 , debbano essere interpretate nel senso che la nozione di disposizione a causa di morte comprende anche la dichiarazione di diseredazione.

2)    In caso di risposta affermativa alla prima questione, se l’articolo 83, paragrafo 4, del regolamento n. 650/2012 debba essere interpretato nel senso che, qualora il testatore abbia effettuato anteriormente al 17 agosto 2015 più disposizioni a causa di morte conformi alla legge dello Stato che il testatore avrebbe potuto scegliere in conformità con quanto disposto dal regolamento n. 650/2012, la legge che si considera la legge scelta applicabile alla successione è la legge in conformità alla quale il testatore ha effettuato l’ultima disposizione a causa di morte anteriormente al 17 agosto 2015.

3)    Se l’articolo 26, paragrafo 2, del regolamento n. 650/2012 debba essere interpretato nel senso che, qualora la capacità di disporre mortis causa del testatore risultasse limitata in virtù di una disposizione a causa di morte effettuata anteriormente al 17 agosto 2015 in conformità alla legge che regolava la sua successione nel suo insieme, e, a seguito di una successiva modifica di tale legge, siano mutate le condizioni per l’esercizio della sua capacità di disporre, la capacità di disporre del testatore continui ad essere limitata in conformità alla legge che sarebbe stata applicabile alla sua successione nel caso di sua morte alla data di stipulazione del patto successorio, indipendentemente dal fatto che, in base alla legge che regola la sua successione nel suo insieme al momento della sua morte, il testatore avesse il diritto di annullare (revocare o modificare) il patto successorio.

____________

1 Il nome della presente causa è un nome fittizio. Non corrisponde al nome reale di nessuna delle parti del procedimento.

1 Regolamento (UE) n. 650/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione e all’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo (GU 2012, L 201, pag. 107).