Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Korkein hallinto oikeus (Finlandia) il 21 dicembre 2023 – X/Maahanmuuttovirasto

(Causa C-790/23, Qassioun 1 )

Lingua processuale: il finlandese

Giudice del rinvio

Korkein hallinto oikeus

Parti nel procedimento principale

Ricorrente: X

Convenuto: Maahanmuuttovirasto

Questione pregiudiziale

Se l’articolo 18, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (UE) n. 604/2013 1 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2013 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide, debba essere interpretato nel senso che il rigetto della domanda ai sensi di tale disposizione ricomprende il caso in cui un titolo di soggiorno temporaneo rilasciato in precedenza in Danimarca alla persona di cui trattasi, su richiesta di quest’ultima, e fondato sulla sua vulnerabilità, non sia stato rinnovato, qualora la decisione sul mancato rinnovo sia stata adottata non a seguito di una richiesta di siffatta persona, bensì d’ufficio dall’autorità.

____________

1 Il nome della presente causa è un nome fittizio. Non corrisponde al nome reale di nessuna delle parti del procedimento.

1 Regolamento (UE) n. 604/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide (GU 2013, L 180, pag. 31).