Language of document : ECLI:EU:T:2012:628





Ordinanza del Tribunale (Sesta Sezione) del 27 novembre 2012 – H‑Holding/Parlamento

(causa T‑672/11)

«Ricorso per carenza – Ricorso per risarcimento danni – Ricorso in parte manifestamente irricevibile e in parte manifestamente infondato in diritto»

1.                     Ricorso per carenza – Diffida nei confronti dell’istituzione – Insussistenza – Irricevibilità (Art. 265 TFUE) (v. punti 12‑14)

2.                     Ricorso per inadempimento – Diritto di azione riservato alla Commissione e agli Stati membri (Artt. 258 TFUE e 259 TFUE) (v. punto 15)

3.                     Ricorso per carenza – Persone fisiche o giuridiche – Presupposti per la ricevibilità (Art. 265, terzo comma, TFUE) (v. punti 16-18)

4.                     Responsabilità extracontrattuale – Presupposti  – Illecito – Insussistenza – Irricevibilità (v. punto 19)

Oggetto

Domanda diretta a far constatare che il Parlamento si è illegittimamente astenuto dall’avviare un procedimento per inadempimento contro la Repubblica ceca e dal chiedere all’OLAF di aprire un’indagine nei confronti di un partito politico ceco, in seguito alla sua petizione del 24 agosto 2011 e, d’altra parte, ad ottenere un risarcimento per il danno subito a causa di tale asserita carenza del Parlamento.

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto.

2)

La H‑Holding AG è condannata alle spese.