Language of document :

Sentenza del Tribunale del 5 marzo 2015 – Rose Vision e Seseña / Commissione

(Causa T-45/13)1

[«Clausola compromissoria – Settimo programma quadro per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013) – Convenzioni di sovvenzione relative ai progetti FIRST, FutureNEM e sISI – Ricorso per annullamento e risarcimento danni – Riqualificazione del ricorso – Ricevibilità – Sospensione dei pagamenti – Termine per la comunicazione del rapporto di audit – Diffusione di informazioni ai terzi»]

Lingua processuale: lo spagnolo

Parti

Ricorrenti: Rose Vision, SL (Seseña, Spagna), e Julián Seseña (Pozuelo de Alarcón, Spagna) (rappresentanti: M. Muñiz Bernuy e A. Alonso Villa, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: R. Lyal e A. Sauka, agenti, assistiti da J. Rivas Andrés e X.M. García García, avvocati)

Oggetto

Da un lato, una domanda volta all’annullamento della lettera della Commissione con cui la stessa ha proceduto alla sospensione dei pagamenti nell’ambito della convenzione di sovvenzione n° 246910, relativa al progetto FutureNEM, nonché del rapporto di audit finanziario 11-INFS-025, sul quale la Commissione si è basata per adottare l’atto citato, e, dall’altro lato, una domanda di risarcimento del danno asseritamente subito da parte dei ricorrenti a causa del comportamento della Commissione, per l’importo di EUR 5.854.264, fatti salvi i danni che potrebbero essere stimati nel corso del presente procedimento, nonché gli interessi maturati.

Dispositivo

Il ricorso è respinto

La Rose Vision, SL e il sig. Julián Seseña sono condannati alle spese.

____________

____________

1 GU C 178 del 22.6.2013.