Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dallo Szegedi Törvényszék (Ungheria) il 6 settembre 2023 – SPAR Magyarország Kft / Bács Kiskun Vármegyei Kormányhivatal

(Causa C-557/23, SPAR Magyarország)

Lingua processuale: l’ungherese

Giudice del rinvio

Szegedi Törvényszék

Parti nel procedimento principale

Ricorrente: SPAR Magyarország Kft.

Resistente: Bács Kiskun Vármegyei Kormányhivatal

Questioni pregiudiziali

Se l’articolo 83, paragrafo 5, del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 1 del Consiglio (in prosieguo: il «regolamento OCM») debba essere interpretato nel senso che osta a un provvedimento nazionale come quello di cui trattasi nel procedimento principale, che, invocando una situazione di emergenza, impone ai commercianti l’obbligo di mettere in vendita a un prezzo fissato dall’autorità una serie di prodotti agricoli rientranti nell’ambito di applicazione del regolamento OCM in quantità determinate non sulla base dei quantitativi medi giornalieri immessi in commercio dal commerciante nell’anno di riferimento, ma, a prescindere da ciò, sulla base dei quantitativi medi giornalieri che il commerciante deteneva nelle proprie scorte nell’anno di riferimento.

2)    Se l’articolo 90 bis, paragrafo 3, del regolamento OCM debba essere interpretato nel senso che esso osta a un provvedimento nazionale come quello di cui trattasi nel procedimento principale, che prevede l’imposizione obbligatoria di un’ammenda anche nel caso in cui, alla data del controllo, il commerciante abbia messo in vendita una serie di prodotti agricoli rientranti nell’ambito di applicazione del regolamento OCM in quantità pari ai quantitativi medi giornalieri da esso immessi in commercio nell’anno di riferimento e i consumatori abbiano a disposizione tali prodotti.

____________

1 GU 2013, L 347, pag. 671.