Language of document :

Sentenza del Tribunale di primo grado 16 settembre 2009 - Pigasos Alieftiki Naftiki Etaireia / Consiglio e Commissione

(Causa T-162/07)

(Responsabilità extracontrattuale - Unione doganale - Prova del carattere comunitario dei prodotti della pesca marittima - Impossibilità di produrre taluni documenti a titolo di prova - Violazione sufficientemente qualificata di una norma di diritto che conferisce diritti ai singoli - Responsabilità della Comunità in mancanza di un comportamento illecito dei suoi organi )

Lingua processuale: il greco

Parti

Ricorrente: Pigasos Alieftiki Naftiki Etaireia (Moschato, Grecia) (rappresentanti: avv.ti N. Skandamis e E. Perakis)

Convenuti: Consiglio dell'Unione europea (rappresentanti: inizialmente F. Florindo Gijón e M.-M. Joséphidès, poi F. Florido Gijón e M. Balta, agenti); e Commissione delle Comunità europee (rappresentanti: inizialmente E. Cujo, S. Schønberg e M. Konstantinidis, poi S. Schønberg e M. Patakia, agenti)

Oggetto

Ricorso per risarcimento inteso ad ottenere la riparazione del danno assertivamente subito dalla ricorrente in quanto il Consiglio e la Commissione non hanno adottato alcuna disposizione che consente alle autorità doganali di uno Stato membro di accettare come prova del carattere comunitario di prodotti della pesca marittima documenti diversi dal formulario T2M previsto dal regolamento (CEE) della Commissione 2 luglio 1993, n. 2454, che fissa talune disposizioni d'applicazione del regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio che istituisce il codice doganale comunitario (GU L 253, pag. 1)

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

La Pigasos Alieftiki Naftiki Etaireia è condannata alle spese.

____________

1 - GU C 155 del 7.7.2007.