Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Falk-Ulrich von Hoff contro il Parlamento europeo, proposto il 24 gennaio 2002

    (Causa T-13/02)

    Lingua processuale: il tedesco

Il 24 gennaio 2002 il sig. Falk-Ulrich von Hoff, residente in Berlino, con l'avv. B. Wägenbaur, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro il Parlamento europeo.

Il ricorrente conclude che il Tribunale voglia:

(annullare la decisione del Parlamento europeo 17 aprile 2001;

(condannare il Parlamento europeo a versargli l'indennità di prima sistemazione pari a due mesi di stipendio base, più gli interessi dell'8% dalla data della domanda del 15 marzo;

(condannare il convenuto alle spese.

Motivi e principali argomenti

Nell'ambito del trasferimento dell'Ufficio di collegamento del Gruppo Popolare Europeo (EVP) da Bonn a Berlino il ricorrente, la cui sede di servizio era a Bruxelles e che assumeva la direzione dell'Ufficio di collegamento, veniva trasferito a Berlino e chiedeva la concessione dell'indennità di prima sistemazione, ai sensi dell'art. 5 dell'allegato VII dello Statuto. L'istituzione respingeva tale domanda con la motivazione che il ricorrente sarebbe andato di nuovo ad abitare presso la propria famiglia, che già prima del suo trasferimento sarebbe stata residente in Berlino. Il ricorrente deduce che la decisione di rigetto viola l'art. 5, n. 2, dell'allegato VII in quanto sussistono i presupposti per un'indennità di prima sistemazione ed in quanto il Parlamento europeo non potrebbe far valere fruttuosamente la clausola di esclusione contenuta nell'art. 5, n. 4, dell'allegato VII.

____________