Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso delle società Japan Tobacco, Inc. e JT International S.A. contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 15 febbraio 2002.

    (Causa T-31/02)

    

    Lingua processuale: l'inglese

Il 15 febbraio 2002 le società Japan Tobacco, Inc. e JT International S.A, rappresentate dagli avv.ti Onno W. Brouwer e Paul Lomas, dello studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer, Londra (Regno Unito), hanno proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Le ricorrenti chiedono che il Tribunale voglia:

(annullare la decisione della Commissione 9 gennaio 2002 di promuovere contro di loro, a nome della Comunità europea, il procedimento dinanzi alla United States District Court for the Eastern District of New York, numero di registro CV-02-0164;

(condannare la Commissione alle spese, ivi comprese quelle sostenute dalle ricorrenti e dagli altri intervenienti.

Motivi e principali argomenti

Le ricorrenti sono convenute in un procedimento promosso dalla Comunità europea dinanzi ad un tribunale degli Stati Uniti, nel quale la Comunità chiede il risarcimento per il presunto mancato pagamento di dazi doganali e d'IVA, nonché il risarcimento dei danni economici e non economici che ne derivano. Il pagamento di tali dazi e IVA sarebbe stato evitato mediante contrabbando di sigarette nell'Unione europea. E' la terza volta che la Comunità europea promuove procedimenti di questo tipo. Nella presente causa, la Commissione agisce altresì quale agente degli Stati membri per il recupero dei detti dazi che sarebbero loro dovuti1.

I motivi e gli argomenti sono analoghi a quelli dedotti nella causa T-260/012.

____________

1 - La decisione di promuovere il primo procedimento è impugnata nella causa T-379/00 (GU C 79 del 10.3.2001) e la decisione di promuovere il secondo procedimento è impugnata nelle cause T-260/01 e T-272/01 (GU C 3 del 5.1.2002, pagg. 39 e 45).

2 - GU C 3 del 5.1.2002, pag. 39.