Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Jean-Louis Gibault contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 25 agosto 2003

(Causa T-294/03)

    Lingua processuale: l'inglese

Il 25 agosto 2003 il sig. Jean-Louis Gibault, Wattrelos (Francia), rappresentato dal sig. F. Tuytschaever, lawyer, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

( annullare il concorso generale COM/A/6/01 nel settore delle relazioni esterne o, in subordine, annullare la decisione della commissione esaminatrice di escludere il ricorrente dall'elenco dei candidati risultati vincitori;

(condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

A sostegno della sua domanda il ricorrente fa valere la pretesa violazione da parte dell'APN dell'obbligo di motivazione nonché del principio di parità di trattamento e, in particolare, del principio di non discriminazione in base alla nazionalità (art. 27 dello Statuto del personale). Nell'ambito di quest'ultimo motivo il ricorrente lamenta un'eccessiva sproporzione sotto il profilo della nazionalità fra cittadini tedeschi e cittadini di altri Stati membri nel numero totale dei candidati vincitori. Secondo il ricorrente, tale sproporzione potrebbe essere dipesa unicamente dal fatto che la natura e le sedi istituzionali del concorso erano tali da favorire i cittadini tedeschi e svantaggiare quelli di altri Stati membri.

____________